Benvenuti sul blog ufficiale della società, ogni settimana saranno pubblicati i risultati delle squadre impegnate nei campionati nazionali e regionali, i risultati dei tornei ed i commenti del MISTER o dei suoi inviati !!

venerdì 13 gennaio 2012

Torneo Assoluto a Torino e Quarta a Modena......quante gioie !!!!! (IL MISTER)

La ripresa della stagione, dopo la pausa natalizia, è stata subito molto intensa, avendoci presentato un programma al quanto nutrito; si sono giocati infatti nello scorso weekend due importanti tornei nazionali che ci hanno visto primeggiare: l'Assoluto di Torino e il Quarta di Modena.
Avendo l'esigenza di vedere il maggior numero dei nostri atleti all'opera e capire come organizzare il lavoro nei mesi che ci porteranno ai grandi appuntamenti della stagione, ho seguito a Torino le gare del sabato, sostituito dalla bravissima Chen il giorno dopo, per spostarmi a Modena la domenica, speranzoso di trovarne ancora vivi buona parte.

TORINO:
mamma mia che soddisfazioni!!!!
Un torneo davvero esaltante per Bianca e Manuela che ottengono risultati insperati, mentre tutto secondo copione per la povera Vale che incappa in un girone Prima Categoria davvero ostico.
Bianca: il girone Prima conferma nel bene e nel male pregi e difetti di THE WHITE che gestisce abbastanza comodamente Nita e Puricelli e perde, seppur meglio dell'ultima volta, con la Semenza, palesando le solite difficoltà a giocare con le mancine, che suo malgrado la costringono a dover fare tante cose poco gradite (rispondere col diritto, rovescio lungo linea).
Il tabellone ci consegna una serie di avversarie che invece mettono in luce i pregi di Bianca, davvero brava quando servizio, risposta e prima palla non sono determinanti.
I matches contro Ridolfi (8 d'Italia) e Piccolin (20) sono due capolavori. The Original riesce a portare gli incontri al dialogo, gestendo nel migliore dei modi la parte introduttiva del palleggio e diventando, come spesso le succede, una volta che arriva al gioco aperto, quasi imperforabile. Si ferma in semifinale contro l'eterna Arisi, dopo cinque set tiratissimi e l'ennesima battaglia giocata a viso aperto.
La domenica è un'altra giornata trionfale, con vittorie altrettanto importanti con Cavalli (13), poi vincitrice del torneo e Colantoni (24).
Anche nell'Assoluto il suo cammino si interrompe in semifinale con la compagna di squadra Daniele.
Un altro grande weekend per Bianchina, che, con i risultati fatti, si candida a diventare la più forte ligure di sempre a soli 15 anni, insidiando le classifiche storiche di Collia (18), Pastorino (17) e Fracchiolla (16).
Dobbiamo adesso concentrarci ancora di più sugli aspetti tecnici dove siamo lacunosi, consci che per avere possibilità di sviluppare ulteriormente il nostro gioco è necessario coprire i lati deboli. Siamo arrivati già molto in alto, alla soglia della Nazionale Assoluta ed é quindi nostro dovere pensare in quest'ottica......qualche vittoria in meno oggi e molte più vittorie domani.
VOTO: in continua crescita. 9

Manuela: dopo la stagione scorsa, giocata sotto il suo livello abituale, pensavo che Manu avesse cominciato la sua parabola discendente, cosa piuttosto normale per una ragazza che ha superato i trenta e che per giunta, essendo difenditrice, ha nelle qualità atletiche un suo elemento di forza. Ed invece mi sbagliavo; dopo un super torneo di Cortemaggiore è arrivata un'altra prestazione da incorniciare, Torino ci riconsegna infatti la miglior Manuela di sempre, che non ha nulla da invidiare alla meravigliosa atleta che ha saputo nel 2001 salire fino al 13° posto nel ranking nazionale.
Nella gara di sabato giunge seconda in girone perdendo dalla vincitrice Tianjing e battendo la campionessa d'Italia ragazze Mosconi.
Supera la Bersan (14 del ranking) facendo un ottimo positivo e si arrende al quinto set, dopo aver avuto tre match points, alla gloriosa Arisi, giocando una partita bellissima ma soprattutto infinita, contraddistinta da serie di palleggi davvero interminabili.
Nell'Assoluto di domenica si migliora ulteriormente, giungendo alla finale, dopo aver sconfitto ancora Bersan, Le Thi Hong e Bracco.
Questi risultati non sono assolutamente figli del caso, ma sono il frutto di una grande passione che porta Manu ad affrontare, ancora, ogni singola partita con il giusto atteggiamento, contraddistinto da un sorriso e da tanta, tanta voglia di vincere.
Manu, per prepararsi a questa gara, mi ha chiesto di giocare a Bordighera il cinque di Gennaio il recupero di C2 maschile, venendo in treno da Torino, dove vive, lavora ed ha un marito. Sentendo che la mattina successiva ci sarebbe stato allenamento, mi ha chiesto se si poteva unire a noi.......ecco, credo che per qualunque allenatore, avere la possibilità di lavorare con atleti di questo tipo dia davvero tanta soddisfazione e colgo l'occasione per fare a Manuela i complimenti che si merita, non tanto per i meravigliosi risultati quanto per il bellissimo modo che ha di vivere il nostro sport.
VOTO: grande Manu. 9.

Valeria: due partite molto molto difficili contro Ridolfi e Zancaner perse senza chances ed una, contro Fornasari, tutt'altro che semplice, vinta con autorità. Abbastanza bene. Il lavoro del prossimo futuro si incentrerà sul gioco chiuso dove Vale è decisamente mediocre e dove mi sembra non ponga la giusta attenzione, pensando di non poter fare meglio.........la penso diversamente.
VOTO: normale amministrazione. 6 1/2 

MODENA: neanche il tempo di concedersi una meritata serata di festeggiamenti, in compagnia degli amici fraterni Guido e Ugo, e ci si rituffa nella nuova avventura di Modena. Il mitico PalaPanini, palazzetto storico del volley nazionale, che tante gioie mi ha dato da allenatore, ma anche sede dei due Campionati Italiani Assoluti più amari della mia intera carriera di giocatore (testa di serie numero 1 nei Terza e, qualche anno dopo, testa di serie numero 4 nei Seconda, senza andare a medaglia.....quanti rimpianti) ospita un Torneo Quarta con numeri davvero importanti, sono infatti circa 450 gli iscritti al singolo maschile.....mamma mia !!!
Non voglio ripetere la cronaca già fatta in modo attento e dettagliato da Fede in un altro intervento ma soffermarmi su alcune cose che meritano di essere evidenziate.
Davide: già il mese scorso il nostro grande Berta aveva raggiunto la miglior classifica in carriera, con questo torneo ci sarà un ulteriore salto in avanti, forse anche importante, a confermare quanto avevo scritto qualche tempo fa su di lui.
Mi ha fatto molto piacere che in tanti siano andati a fargli i complimenti a Modena, non solo per il risultato ma anche per un gioco davvero spumeggiante; tra gli altri la vecchia gloria Stefanov, sicuramente uno dei maggiori conoscitori del tennistavolo italiano, congratulandosi con Davide, ha equiparato il suo gioco aperto a quello di un seconda categoria.
La cosa più importante è che si allena di nuovo con la voglia di migliorare, con il piacere di capire fin dove può arrivare.
L'atteggiamento è sicuramente più maturo, rilassato, di chi non deve per forza vincere, ma di chi cerca di fare una cosa con la giusta grinta e curiosità di sapere quali sono le sue possibilità, non dimenticando, però, che questo splendido giochino non è altro che un meraviglioso passatempo e nulla più.
Credo inoltre che le buone condizioni di lavoro che siamo riusciti a creargli e il ruolo indiscusso di leader che tutti i ragazzi gli hanno dato, vedendo in lui il modello da seguire e imitare, l'abbiano responsabilizzato e motivato al punto giusto....ALE'.
VOTO: buon terza. 9
Enrico: gran bel torneo per il genio folle del TT Genova, che raggiunge i quarti di finale proprio come a Rimini qualche mese fa, quando si fece conoscere definitivamente a livello nazionale.
Devo dire che a tratti anche il gioco e la ricerca della giusta condotta tattica mi hanno soddisfatto; speriamo che i progressi visti in partita vengano ora accompagnati da progressi anche in allenamento.....credo che se Enri curasse maggiormente i particolari, nel quotidiano, ci potrebbe far divertire davvero tanto.
Molto meglio la ricerca del diritto a gioco aperto, oltre che il gioco passivo vicino al tavolo e la prima palla, tornata ad essere più arrotata e conseguentemente più sicura.
Da rivedere il top di rovescio sul tagliato e il servizio corto.
VOTO: è ricominciata la crescita. 8 1/2
La società: ci presentiamo a Modena davvero numerosi, come mai era successo in passato in un Quarta, segno di una crescita quantitativa che accompagna l'evidente crescita qualitativa del nostro gruppo. Non tutti hanno raggiunto i risultati che forse, alla luce dei proficui allenamenti, speravano di fare.
Poco male, il tempo è con noi e il buon livello medio che riusciamo ad avere in palestra praticamente sempre è garanzia di crescita per tutti.....abbiate fede e rimanete tranquilli.
Concludo ringraziando i miei grandi dirigenti (Patrizia, Piero, Stefano ed Alberto) oltre che i papà, sempre pronti a sobbarcarsi tonnellate di km; il mio vice, grandissimo tecnico da panchina Fede Bottaro, preziosissimo nel sostituirmi quando ce n'è stato bisogno ed infine il sempre più efficiente Alessio, che con una tempistica straordinaria, ci tiene informati sulle vicende societarie attraverso il nostro bellissimo blog, diventato col tempo, punto di riferimento indispensabile per tutti coloro i quali hanno a cuore le sorti del TT Genova....e non solo !!!
Alla prossima.....IL MISTER.

 

Nessun commento:

Posta un commento