Benvenuti sul blog ufficiale della società, ogni settimana saranno pubblicati i risultati delle squadre impegnate nei campionati nazionali e regionali, i risultati dei tornei ed i commenti del MISTER o dei suoi inviati !!

domenica 3 aprile 2016

LA LIGURIA DOMINATRICE A MOLFETTA

Inutile negare che la spedizione di quest anno fosse agguerrita e dotata di qualità sufficiente per puntare in alto ma quanto mostrato dai nostri ragazzi i questo week end di gare a Molfetta è andato oltre ogni aspettativa trasformando una delle più radicate ed importanti manifestazioni giovanili nazionali in un territorio di conquistata per la nostra piccola grande regione.
Partiamo dalla presentazione della delegazione Ligure:
  • PRESIDENTE REGIONALE: Patrizia Boccacci, al secondo mandato come presidente regionale ha raccolto negli ultimi anni risultati di indubbio prestigio dal settore giovanile che ha visto la crescita di diverse cosietà che sono ora in grado di proporre talenti di livello nazionale.
  • TECNICO REGIONALE: Roberto Negro. Piemontese classe 1982 attualmente al numero 26 della classifica nazionale assoluta, più volte vicino alla top 10 in carriera con un best ranking che lo vede arrivare al n°11 nel 2013. Alla prima stagione alla guida della rappresentativa ligure
  • ATLETI: Andrea Puppo (TTGenova), Andrea Millo (TTGenova), Valentina Roncallo (Toirano), Stella Frisone (Savona), Giacomo Palomba (TTClub La Spezia).
Nella gara a squadre pochi problemi nel girone eliminatorio con i liguri che superano Abruzzo (4-0) e San Marino (4-2) garantendosi il pass per il tabellone principale.Ottavi di finale dove la formazione guidata da coach Negro supera nettamente il Trentiono tenendo a riposo i due numeri 1 Andrea puppo e  Valentina Roncallo dimostrando la forza  di una squadra numericamente e qualitativamente eccezionale.
Ancora un 4-0 al Veneto permette ai liguri di guadagnarsi con autorità un posto fra le prime 4 e garantendosi cosi' un miglioramento sicuro rispetto al 6 posto ottenuto 12 mesi fa.
Nella Semifinale contro l'Alto Adige sale in cattedra  Andrea Puppo che ottiene due punti in singolare d due punti in doppio con Millo e Roncallo guidando i suoi verso la finalissima.
L'accesso alla finale eguaglia il risultato ottenuto da E. Cremente, E. Puppo e c. Muià nel 2014.
Parte male la finale contro la forte Lombardia con Andrea che stecca la prima cedendo 3-1 a Cicchitti (prima sconfitta del torneo per lui). A dimostrazione di quanto la squadra sia forte e compatta ci pensano le vittore di Jack palomba su Moras e di una splendida Roncallo sulla Bressan a ribaltare il risultato portando in avanti la formazione di coach Negro.
Per chiudere una soffertissima vittoria della coppia Puppo Millo ci porta sul 3-1 ed il sigillo del doppio misto ( Puppo - Roncallo ) chiude l'incontro sul 4-1.
Liguria campione, per la terza volta nella storia, a 19 anni di distanza dall'ultimo successo targato Tomasi, Casaschi, Pastorino, Evangelista sotto la guida di mister Quaglia. 
Innegabile la gioia per un risultato che mancava da tanto tempo e che l'intero movimento ha costruito in questi anni che hanno visto fiorire talenti a Genova e nelle due riviere.
La gioia nelle parole rilasciate dal presidente sul sito della fitet "Era dal 1997 che non vincevamo questa manifestazione e dunque per noi si tratta di una grande soddisfazione, che è ancora maggiore se si pensa che i nostri atleti tesserati sono 500 e quelli della Lombardia più del doppio. Abbiamo fatto un'autentica impresa, confermando sul campo i numeri, cosa non banale in uno sport come il tennistavolo, che ci davano come testa di serie numero 1. Abbiamo schierato cinque pongisti di quattro società differenti come Valentina Roncallo (Asd Toirano), Stella Frisone (Tennistavolo Savona) Andrea Millo e Andrea Puppo (Tennistavolo Genova) e Giacomo Palomba (Tt Club La Spezia), che esprimono al meglio il nostro movimento. Da dodici anni a questa parte, nel mandato in cui era presidente Carlo Borella e nei miei due, come Comitato Regionale abbiamo continuato a spingere nella politica d'investimento sui giovani, che sono cresciuti, in termini di qualità e di quantità"

Ma la festa non finisce qui, la squadra più forte del torneo dimostra di avere al suo interno anche i due giocaotir più forti con Andrea Puppo che sbaraglia la concorrenza nel singolare maschile confermando la prima testa di serie. Grande sofferenza nei quarti di finale contro Sulis superato per 3-2 prima del doppio 3-0 rifilato a Giovannetti e Cappuccio con cui conquista il torneo. 
Strepitosa anche la cavalcata di Valentina Roncallo che supera per 3-2 in semifinale la favaretto prima di rifilare un secco 3-0 a Lisa Bressan, favorita della vigilia e prima testa di serie del torneo. 
Nel dopo gara la gioia corre sui social, Roby come Mourinho e Patrizia come Moratti alla guida della spedizione che ha conquistato uno storico "Triplete". 
Riprendendo ancora le dichiarazioni di Patrizia riportate su fitet.org "Impossibile non commentare anche i successi individuali di Puppo e Roncallo:«Sono due dei talenti migliori del panorama italiano e fanno parte delle rispettive Nazionali giovanili. Qui a Molfetta Andrea ho onorato il suo ruolo di prima testa di serie, mentre Valentina era la 2 e dunque in finale ha ribaltato il pronostico. È una ragazza versatile, che fino a poco tempo fa ha praticato anche la ginnastica artistica, riuscendo a disputare due gare importanti nella stessa giornata. Quando ha dovuto scegliere, per nostra fortuna, ha optato per il tennistavolo. " 

 Una provocazione del dopo gara lancia il prossimo sondaggio, quale delle tre formazioni ligur capaci di vincere il torneo è la più forte?
  • 1985 (Quaglia, Pala, Camusso. All. Morino)
  • 1997(Tomasi, Casaschi, Pastorino, Evangelista. All. Quaglia)
  • 2016 (Puppo, Roncallo, Millo, Frisone, Palomba. All. Negro)
Votate gente !!

Nessun commento:

Posta un commento