Benvenuti sul blog ufficiale della società, ogni settimana saranno pubblicati i risultati delle squadre impegnate nei campionati nazionali e regionali, i risultati dei tornei ed i commenti del MISTER o dei suoi inviati !!

mercoledì 11 gennaio 2012

TORNEO 4^a CATEGORIA MODENA 7-8/01 (By The Wall)

Il primo torneo di quarta categoria dell'anno vede una patetecipazione da record con 449 iscritti che danno vita a 113 gironi. Torneo lungo ed estenuante che vista la grande quantità di giocatori e di tipologie di gioco nasconde molte insidie. La giornata di sabato è dedicata interamente ai gironi inizialii, mentre domenica spazio alle sfide ad eliminazione diretta: non c'è tempo per i doppi. Ai blocchi di partenza si presentano Davide Bertazzoni, Sergio Calò, Enrico Puppo, Federico Bottaro, i tre marines Andrea Rattazzi, davide Muià e Daniele Manzoni ed Alberto Puppo.
Primo a scendere in campo è general Rattazzi che dopo gli scalpi illustri fatti in Piemonte appariva un po' scettico sulla sua prima partecipazione ad un torneo nazionale. La carenza di tavoli lo penalizza costringendolo a scendere in campo senza riscaldamento. Perde la prima partita contro la testa di serie numero uno del girone, ma si riscatta quasi immediatamente battendo il numero 4 : tutto è ancora in gioco. Si arriva alla partita decisiva contro il numero 2 del girone. Andrea parte bene, ma l'avversario si dimostra intelligente adattandosi al suo gioco e chiudendo l'incontro i 4 sets. Un esordio comunque positivo che avrebbe dovuto mostrare al pessimista Andrea come il togliersi soddisfazioni anche a livello nazionale sia un obiettivo alla portata.
Nel turno delle 11 scendo in campo Alberto Puppo e Federico Bottaro. Il primo affronta un girone con un assente quindi ha bisogno di una sola vittoria per la qulificazione. Purtroppo non riesce ad ottenerla nonostante mostri un buon gioco; unica pecca è, purtroppo, la risposta al servizio a causa della quale perde una media di 5 punti ogni sets. Bottaro scende in campo come testa di serie numero 2 del suo girone, ma nutrendo la speranza di ottenere il primato. Le intenzioni non si trasformano in realtà infatti dopo aver agevolmente superato il numero 4 non riesce nella vittoria contro il primo del girone: giocatore alla portata, ma per tipologia di gioco (difensore) non adatto a the wall. Qualificazione comunque ottenuta grazie alla buona vittoria contro Paschiutti.
Veniamo al pomeriggio: primo a scendere in campo è superpippo Calò che conferma il buono stato di forma vincendo agevolmente il proprio girone. Contemporaneamente è il turno di Puppo che , per la prima volta numero 1 del girone, conferma i pronostici senza perdere neppure un set. Nota dolente viene dal neo marine Manzoni che incappa in un girone tosto ed è costretto a cedere il passo ai suoi tre avversari.
Passando ai gironi giocati in notturna dobbiamo occuparci di Muià e Bertazzoni: qust'ultimo vince facilmente il proprio girone orfano di un giocatore. Dado invece è costretto a 3 battaglie. La prima contro Marchi, testa di serie numero 7 del torneo, il marine parte bene e conquista il primo set, ma l'avversario pareggia i conti immediatamente. Eccoci alla svolta: Dado si trova avanti 10-7 al terzo set e con l'avversario in difesa alta, ma purtroppo il rivale centra lo spigolo che prolunga il set e cambia il volto della gara. Risultato 3-1. Niente è perduto il secondo posto è alla portata, occorre battere il giovane sanmarinese Fabbri. Quest'ultimo parte bene ed in men che non si dica è avanti 2a0. Davide reagisce bene e grazie ad una buona tattica pareggia i conti: purtroppo sul più bello la rimonta si interrompe ed arriva una sconfitta di misura. Importante, comunque la vittoria contro il numero 2 del girone che porta in cascina una buona quantità di punti.
Ci presentiamo alla domenica mattina con 4 superstiti pronti a dare battaglia.
Primo a scendere in campo è Puppo che supera senza troppe difficoltà Placente. é il turno di Calò che vince altrettanto facilmente. Ultimo a scendere in campo è Bottaro,l'avversaro è l'emiliano Zaniboni: parte troppo contratto e perde nettamente il primo set, riporta la partita sui binari giusti e va sul 2a1, ma è costretto a subire il rientro dell'avversario che pareggia: decisivo è il quinto set in cui dilaga lasciando le briciole all'avversario. Bertazzoni avanti con la x. Passiamo indenni il primo turno.
Al secondo turno Bertazzoni torna in campo e batte Bortolotto. Puppo vinca contro Acquistapace perdendo un solo set, e Calò ha la meglio su Bruno. Purtroppo la serie divittorie siinterrompe qui: infatti Bottaro si arrende dopo 5 set a Valcarenghi, numero 10 del torneo, in una partita in cui va sotto 2a0 rimonta sul 2 pari, ma non riesce ad avere la meglio.
Al terzo turno iniziano i big matches: Calò affronta Oldoni, secondo classificato a Treviso ed è costretto a cedere tre a zero alla maggiore brillantezza ed esplosività dell'avversario. Bertazzoni passeggia su Celli. Sfida più divertente è quella di Enrico contro Aschiero: Enri parte male e va sotto 7a1 nel primo set, ma clamorosamente riesce a rimontare e vincerlo. L'avversario pareggia, ma Enrico riesce a conquistare terzo e quarto set eliminando il più quotato avversario. Restiamo con 2 superstiti. Bertazzoni, dopo averlo battuto in campionato, riaffronta Millo, la partita è spumeggiane, ma molto difficile e Davide ne viene a capo soltanto dopo il quinto set. Quasi in contemporanea abbiamo il derby ligure Puppo-Pozzetti: Enri domina fino al 2a0 9-5, ma decide di complicarsi la vita e vince in 4 sets. Queste 2 vittorie significano ottavi di finale.
Bertazzoni affronta Noseda fresco vincitore contro la testa di serie numero 1 del torneo: avversario esteticamente non bello, ma spigoloso e non facile da affrontare: altra vittoria sofferta. Enrico incrocia Piria, bellissima partita molto combattuta, quando sembra finita, sotto 2a1 10-6 Enri tira fuori la grinta che lo contraddistingue prolungando il match fino al quinto set e vincendolo. 2 atleti nei primi 8! E scusate se è poco visti i 449 iscritti!
Arrivano i quarti di finale dove Puppo affronta la bestia nera Chiorri, senza mai riuscure a trovare il bandolo dela matassa è costretto a cedere dopo aver giocato un grande torneo. Bertazzoni, invece affronta Chiecchi giocatore molto forte ma congeniale alle caratteristiche di Davide. Il risultato è un netto tre a zero. In semi c'è la possibilità di vendicare il compagno di squadra: Davide non se la fa scappare e batte Chiorri dominando quasi interamente il match.
Dopo 2 giorni di gare si arriva all' EVENTO che tutti aspettavano: la finale. A tenere alti i nostri colori in un torneo estenuante c'è Bertazzoni che affronta Cappelleti, reduce dalla vittoria su Pollino. la partita è spettacolare e molto tirata. Davide parte col piglio giusto, và sull'uno a zero e tiene per larghi tratti il gioco in mano. Purtroppo questa supremazia sul campo non si accomoagna ad un netto vantaggio in termini di punti. Anzi Davide molto stanco subisce il ritorno dell'avversario e perde il secondo set. con le ultime energie riesce a portarsi sul 2a1. Purtroppo questo sarà l'ultimo set che vincerà, infatti l'avversario che appare più lucido porta a casa la partrita e il titolo.
Comunque tanti complimenti a Berta che al rientro in un torneo nazionale ottiene un risultato estremamente prestigioso.

Nessun commento:

Posta un commento