Benvenuti sul blog ufficiale della società, ogni settimana saranno pubblicati i risultati delle squadre impegnate nei campionati nazionali e regionali, i risultati dei tornei ed i commenti del MISTER o dei suoi inviati !!

martedì 25 settembre 2012

UNA DOMENICA DA LEONI

Appuntamento, ancora a Spotorno, per la seconda gara regionale dell'anno, il Grand Prix con in programma tornei terza e quarta categoria sia maschili che femminili.
Torneo con numero di iscritti piuttosto limitato, resta molto buono il livello anche se è stato un peccato vedere troppi tavoli vuoti durante la manifestazione.
Detto questo è stata una splendida giornata, ricca di successi e che ha palesato quanto la nostra squadra cresca su solide fondamenta.
Partiamo dal singolare quarta categoria maschile dove scendono in campo Federico Bottaro, Carlo Sanfilippo, Sergio Calò, Danilo Lo Bianco, Andrea Rattazzi, Paolo Gallino, Filippo Maioli ed Andrea Gambino.
Girone vinto con autorevolezza e senza grossi sussulti per Bottaro,Calò e Sanfilippo che dimostrano di poter puntare al podio. Un po' di sorpesa per Andrea Rattazzi che esce sconfitto da una lunga maratona con Ruggeri (Luigi Rum)ma superando Gatto (Arma di Taggia) ottiene il secondo posto che gli vale il passaggio del turno.
Colpaccio invece per Lo Bianco che supera Aigotti (Luigi Rum), certamente uno dei favoriti per la corsa al podio.
Nulla da fare per i tre giovani Gallino, Maioli e Gambino che da questi tornei devono trarre tanta tanta esperienza ed imparare qualcosa ad ogni punto giocato, questa è la via per crescere.
Arriviamo al tabellone principale con in gara Bottaro, Sanfilippo, Calò, Lo Bianco e Rattazzi.
Nel primo turno "x" per tutti tranne Rattazzi che paga il secondo posto del girone con un preturno che lo vede superare in 3 sets il savonese Occelli. Il turno seguente bollino rosso impostogli da Pinto, giocatore con cui Andrea fa davvero fatica a trovare il bandolo della matassa.
Avanti Bottaro che doipo un partenza leggermente contratta supera 3-1 Vitanza. Servono cinque sets, tante belle giocate e tanta fatica a Sanfilippo per superare Aigotti. Avanti Lo Bianco che, in un remake di sette giorni fa, supera 3-1 Ruggeri (Luigi Rum). Fatica tanto, sicuramente più del previsto Sergio Calò che riesce comunque a superare l'ostacolo Bracco (Bordighera).
Siamo ai quarti di finale e possiamo ancora contare su quattro atleti.
Scontro in famiglia thrilling fra Bottaro e Sanfilippo con quest ultimo che va avanti 2-0 ma non riesce a chiudere il match e subisce la rimonta di The Wall che si guadagna un posto sul podio al termine di una partita molto interessante da vedere sia sotto il profilo tattico che spettacolare. Niente da fare per Lo Bianco che incappa nella sua bestia nera Torregrossa (Bordighera) contro cui non riesce a fare meglio di un 3-1.
Avanti superpippo Calò che, un po' a sorpresa visto il turno precedente, supera Cittadini (Luigi Rum) reduce da un podio nel recente top2000 di Treviso.
Semifinali che vedono opposti Bottaro a Simone Vada (Villaggio Chiavari) e Calò a Torregrossa.
Bollino rosso per sergio che si fa fermare dalle palle avvelenate del Bordigotto.
Ancora 5 sets per Bottaro che supera, in rimonta, un sorprendente Vada decisamente diverso rispetto alle prestazioni della scorsa stagione.
Finale dove Bottaro non riesce mai a spaventare davvero un torregrossa che prende fin dall'inizio il pallino del match e non lo molla mai.
Siamo comunque con due atleti sul podio, iniziamo bene !! Di seguito la foto del podio 4 categoria maschile.

podio singolo maschile 4 categoria
Proseguiamo la mattinata con il singolare femminile quarta categoria che ha visto l'esordio ufficiale di Carolina Raggi con la maglia del TTGenova. Terza testa di serie del torneo soffre molto già dal girone eliminatorio dove necessita di 5 sets per superare Laura Siccardi della Pol. Tanini.
Si scioglie nel tabellone superando ai quarti di finale la Gemma Taurisano dell'Athletic Club prima di cedere alla Ragusa(3-2).
 Passano un paio d'ore ed è tempo di singolare terza categoria femminile. In girone rivincita della mattina con Siccardi con Carolina che riesce però in questo caso a portare a casa il match con molta meno fatica.Affermazione anche su E. Vinciguerra (Villaggio Chiavari) ed ancora su Taurisano.
Anche in questa occasione manca l'appuntamento con la finale andando a sbattere sull'ostacolo De Lucchi(Athletic Club) che andrà poi a vincere il torneo. Chiude le due gare di singolo con due terzi posti che arrivano mostrando una condizione non ancora ottimale ma indubbiamente grande voglia di lottare su ogni punto.
Podio Singolo Femminile 3 Cat.

Nell'ultima gara di giornata arriva però il successo colto dalla nostra portacolori nel doppio femminile terza categoria in coppa con la stessa De Lucchi; per loro affermazione netta senza cedere neppure un set.
Podio doppio femminile 3 categoria
Siamo già a quota 5 podi quando mancano le ultime due gare di giornata, singolare e doppio terza categoria. Si comincia con il doppio che vede ai nastri di partenza la nostra coppia Cuba Libre accreditata della prima testa di serie punta dritto al podio.
Obiettivo raggiunto superando ai quarti il duo Bracco-Gatto con un secco 3-0. Partenza sprint in semifinale con i due che si portano 2-0 con autorevolezza su Vitanza e Cittadini. Poi un po' di nervosismo e qualche fuori giri rimettono in gioco la partita ma alla fine l'intervento di coach Zefiro è provvidenziale ed il pass per la finale è conquistato.
Nostro malgrado però la finale finisce ancora prima di cominciare con la coppia Lagorio-Vada (Villaggio Chiavari) che domina il match senza mai permettere ai nostri due portacolori di entrare nel match. Secondo posto e 6 podio di giornata.
Si chiude in bellezza con la gara più attesa e prestigiosa, il singolare 3 categoria maschile che vede partire come testa di serie numero uno il recente vincitore di Livorno E. Lagorio.
Testa di serie n°2 il nostro Berta, n°6 Calò,n°7 Sanfilippo, n°8 Bottaro.
Girone di ordinaria amministrazione per il Berta e per Bottaro che non tradiscono le aspettative conquistando il primo posto, bella e netta la vittoria di Bottaro su Galbo (Luigi Rum) che aveva ben impressionato al recente Top2000 di Treviso. Purtroppo la sorpresa non arriva neanche da Gallino, Maioli e Gambino che non riescono nell'impresa di ribaltare le gerarchie dei propri gironi e devono accontentarsi di aver fatto della buona esperienza e mostrato buone cose su cui lavorare e problemi da risolvere.
Sorpresa negativa per Carlo Sanfilippo che incappa in un Simone Vada in forma eccellente ed inciampa su un comunque cresciuto Lepra e si ritrova fuori in girone. Non una prestazione soddisfacente ma un incidente di percorso che ci può stare viste anche le buone cose mostrate al mattino quando è stato fermato solamente da un Bottaro in gran palla capace poi di ottenere il secondo posto.
Un po' di sfortuna per Lo Bianco che cede 3-1 con Facci e supera 3-2 Marani, avversario che lo precede di molto in classifica. La differenza set lo condanna ma ha dimostrato di essere solo un lontano parente del giocatore timoroso visto lo scorso anno e quest anno è pronto a disputare una grande stagione.
Girone "in famiglia" per Calò e Rattazzi opposti a Ruggeri. Rattazzi è chiamato a riscattare la sconfitta del mattino con Ruggeri e tentare lo sgambetto al compagno di squadra che, rinvigorito dal podio del mattino, punta ancora in alto.
Si parte con il derby che vede Andrea riuscire nell'impresa di superare Superpippo per 3-2 mettendo un bel mattoncino sul passaggio del girone. Calò fa poi il suo dovere superando 3-1 Ruggeri, ora tocca ad Andrea riscattare la sconfitta del mattino e regalare i primi due posti del girone alla nostra società. Detto fatto, con calma e precisione arriva un bel 3-1 ed è per entrambi passaggio del girone.
Superstiti nel tabellone principale sono: Berta, Bottaro, Calò, Rattazzi. Impegnato nel preturno il solo Sergione Calò che si riprende dal secondo posto del girone con una netta vittoria ai danni di Aigotti raggiungendo così gli ottavi di finale.
Bollino rosso per Andrea Rattazzi che, agli ottavi, cede 3-2 a Pinto dopo essere stato avanti 2-0 al termine di un match molto equilibrato deciso in favore dell'atleta di Bordighera con molta esperienza nei punti importanti. Evidente il crescendo di Rattazz rispetto alla prima apparizione ufficiosa stagionale.
Avanti gli altri con Bottaro che non concede la rivincita d un volitivo Vada e vince 3-1, Schiacciasassi calò che liquida in 3 sets Facci (Villaggio Chiavari) e autoritario Bertazzoni che, sempre in tre sets, supera Galbo.
Siamo ai quarti di finale dove per tutti e tre si propongono sfide interessanti e complicate.
Cominciando da Calò che supera Vitanza per 3-1 senza patire il puntino avversario guadagnandosi un posto sul podio.
Ad attendere The Wall c'è Lagorio, favorito della vigilia, reduce dal successo al torneo Nazionale di Livorno per il quale il nostro muretto è sempre stato uno scoglio molto arduo. Partenza a razzo con fede che, sotto la guida del sergente Zefiro, va avanti 2-0 imbrigliando nel suo gioco preferito il più quotato avversario. Non riesce però a chiudere il match ed arriva la rimonta di Emiliano che si porta sul 2-2 ed è avanti 7-4 al quinto con l'impressione di avere la partita in mano fino al time out chiamato dal compagno di doppio bertazzoni che ringalluzzisce il nostro atleta che rifila all'avversario un parzialone di 7-0 andando a guadagnarsi un posto sul podio, l'ennesimo di una giornata da protagonista.
Match difficile anche per Berta che, seppur favorito dalla classifica, incontra la sua bestia nera, quel Cittadini che lo aveva estromesso dai campionati regionali assoluti nello scorso Giugno. Sapientemente guidato da una sorprendente coach Carassia resta sempre concentrato e tiene in mano il pallino del gioco chiudendo la pratica in soli 3 sets.
Abbiamo così 3 dei nostri fra i primi quattro a dimostrazione di una gara fino ad ora dominata.
La semifinale in famiglia vede Bottaro prevalere su Sergio Calò con un secco 3-0, niente da fare per il Trlley che da sempre fatica a sfondare il muro di fede ma che in ogni caso a portato a casa uno straordinario torneo.
Altra semifinale vede Davide opposto a quel Sanguineti (Luigi Rum) che spesso gli aveva regalato dolori negli ultimi scontri. Spesso troppo sofferente sul gioco chiuso non era riuscito a mostrare tutte le sue qualità. Gli strascichi delle precedenti sconfitte si vedono tutti nei primi punti che mostrano un Davide molto falloso con troppa voglia di spaccare il mondo, l'avversario ringrazia e va avanti 6-0. I giocatori e uomini veri si vedono nelle difficoltà e Davide dimostra di esserlo ricominciando a giocare un punto alla volta appoggiato incessantemente da una panchina di altissimo livello e svolta il match portando a casa il primo, ed a mio parere decisivo, set. Continua l'ottimo lavoro di Claudia in panchina che guida Davide in una partita che è un crescendo tecnico-tattico e psicologico fino al punto liberatorio con cui raggiunge la finale e supera un avversario.
La finale è splendidamente tutta TTgenova con federico Bottaro chiamato allo sgambetto sul favorito Bertazzoni. Alla fine pronostico rispettato ma, come previsto Davide deve sudare otto camicie per conquistare il primo posto.
Sul podio con la maglia del mister la dedica va proprio ad Alessandro che in questi anni ha trasformato una promessa che sembrava sfumata in un giocatore ancora in crescita, innamorato del nostro magnifico sport.
Podio terza categoria con dedica al mister






Nessun commento:

Posta un commento