Benvenuti sul blog ufficiale della società, ogni settimana saranno pubblicati i risultati delle squadre impegnate nei campionati nazionali e regionali, i risultati dei tornei ed i commenti del MISTER o dei suoi inviati !!

mercoledì 21 marzo 2012

GRAND PRIX AD ARMA DI TAGGIA

Pubblicati oggi i risultati del 3 appuntamento con il Grand Prix della Coppa Liguria dai quali vorrei fare qualche considerazione , per considerazioni su quanto mostrato dai nostri sul campo mi affido all'aiuto del Bottaro e del Mister presenti in quel di Arma.
Vittoria agevole per Clara nel singolo terza categoria che affronta il match più impegnativo con Carolina Raggi, in sicuro crescendo ma ancora lontana dal livello ormai consolidato della quasi seconda categoria Costadura. In questa gara peccato per l'assenza di Miriam Verdini generalmente presente almeno nella gara di casa.
Singolo femminile 4 categoria agevolmente vinto proprio dalla Raggi  da qualche mese frequentatrice della nostra palestra dimostrando, a mio parere, buoni progressi. A riguardo un ringraziamento alla sua società, il Luigi Rum, che oltre ad averle dato ottime basi le ha concesso di allenarsi con noi assecondando la sua richiesta.

Del successo di superPippo nel singolare 4 categoria vi avevo già informati ma vediamo cos'hanno combinato gli altri atleti impegnati in questa gara. Ci si attendeva un Bertazzoni quantomeno da podio ma si va incontro ad un risultato un po' strano con una netta sconfitta agli ottavi di finale contro il comunque buon Vitanza anche se una sconfitta così netta credo non fosse assolutamente pronosticabile. Non ho visto la partita, attendo lumi su questo risultato. Out in girone (differenza set) il nostro Redondo che cede a Torregrossa ma supera alla grande lo stesso Vitranza che nel turno successivo avrebbe sconfitto il favorito Bertazzoni. Per tutti gli altri niente sorprese ed accesso al tabellone principale.
Pattuglia TTGenova decimata ai sedicesimi di finale. Sconfitte decisamente preventivabili per LoBianco con Guglieri (3-1), Manzoni con Cittadini (3-0),Rattazzi con Ascione (3-2). Sconfitta un po' a sorpresa quella di Dado con Fornaro, partita con pronostico credo al 50% vinta con eccessiva facilità dal giocatore del Rum.
Proseguono la corsa Bottaro con il 3-1 a Marini, Berta e Calò con la x. Agli ottavi si è già detto della sconfitta del Berta con Vitanza. Proseguono la corsa invece superPippo (3-1 a Gatto) e Bottaro che supera con grande disinvoltura un ostacolo molto duro come Drago. Nei quarti si arresta la corsa del Muraglione di Via Colucci che viene abbattuto a picconate di servizio da Facci con un bel 3-1, Facci sarà poi finalista.
Calò supera nei quarti il bombardiere Pinto con un secco 3-0, stessa sorte anche per Vitanza che si arrende al rovescione con il medesimo risultato.
La finale parte male per Sergione che va subito sotto 0-2, poi l'esperienza e la determinazione riportano Sergio nel match con un terzo set vinto di grande autorevolezza. Gli ultimi due set son due battaglie sportive portate a casa dal nostro portacolori: Sergione Vince il torneo: FINALMENTE PRIMO !!

Il torneo terza categoria vede aggregarsi al gruppo TTGenova anche E. Puppo che ha scelto di riposare qualche ora in più al mattino. Gironi senza particolari sorprese per tutti i nostri, eliminato il solo Boschi al quale non possiamo però imputare alcuna colpa. Bella sorpresa invece per Redone che tutta fantasia liquida con un secco 3-0 l'ottimo Pinto. Bella affermazione per fede Bottaro su Galbo ma questa era già più attesa.

Semaforo rosso ai sedicesimi di finale per Reda che cede al quinto set ad un rinvigorito Aigotti, stessa sorte per Manzoni che nulla può contro Cittadini, al momento superiore.
Turno senza grosse sofferenze per Calò che batte 3-0 Maccolini; impresa per Dado Muià che supera Castellano portando a casa credo il suo primo successo su un terza categoria nazionale. Nella sagra del puntino fra Zani e Rattazzi la spunta il nostro Andrea al termine di 5 sofferti sets.Grande risultato per The Wall che supera 3-1 Ascione, forse per la prima volta volta in carriera .Accedono direttamente agli ottavi di finale Bertazzoni e Puppo che pescano una "x" al primo turno.
Negli ottavi di finale abbiamo ancora 6 giocatori in corsa a dimostrazione di una rappresentanza molto buona sia in termini di quantità che soprattutto di qualità.
Dei 6 tre passeranno il turno: Calò, Bottaro e Bertazzoni mentre gli altri tre abbandonano qui la gara (Muià, Rattazzi e Puppo). Cominciando dagli sconfitti Rattazzi sbatte contro Lagorio cedendo piuttosto nettamente alla punta di diamante della squadra di Ascione. Sfiora la grande impresa Davide Muià che galvanizzato dal successo con Castellano impegna fino al 5 set Matteo Martolini, un altro 3 categoria nazionale e giocatore di serie B2 con buone percentuali; peccato per la sconfitta ma abbiamo visto un dado bello tonico capace di battagliare con giocatori di altissima caratura.
Eliminato anche E. Puppo che cede al 5°set a Bruno Francia al termine di un match molto altalenante nei parziali; sconfitta che si può mettere in conto anche se da Enrico ci aspettiamo sempre l'acuto.
Calò, accoppiato nuovamente con Facci la spunta anche questa volta in 4 set. Berta sembra diverso da quello imballato del mattino e supera agevolmente Pinto in 3 set. E' battaglia invece fra Drago e Bottaro ma anche in questa occasione a spuntarla è il nostro portacolori bravo a prevalere nonostante le caratteristiche dell'avversario non siano propio le sue preferite (servizio fastidioso+puntino)
Arriviamo ai quarti di finale con 3 dei nostri fra i primi 8, mica male.
Gli accoppiamenti ci consegnano un derby fra il Berta ed un tonicissimo Calò ancora imbattuto e The wall accoppiato al bombardiere Cittadini, due partite che prometto spettacolo.
Il derby va a Bertazzoni che in soli 3 set impone il primo stop di giornata ad un Sergio comunque strapositivo. Altra battaglia invece per Fede che riesce a superare in 5 set Cittadini, durissimo come al solito.
Semifinali con ancora due dei nostri in gioco.
 La prima semifinale è una sfida fra due dei migliori prodotti del tennistavolo ligure negli ultimi 10 anni, Matteo Martolini (Bordighera) e Davide Bertazzoni (TTGenova). La seconda vede opposto Lagorio (Villaggio Chiavari), ormai affermato 3 categoria a  Bottaro (TTGenova) sempre più a suo agio con i migliori liguri. La prima sfida si risolve in favore del nostro portacolori che sta vivendo una stagione esaltante con forse qualche stimolo in più del collega.
L'altra semi che potrebbe regalarci una finale in famiglia è una delle partite più rocambolesche dell'anno con Fede ad un passo dall'impresa che spreca 5 match point nel 4 set prima di cedere ai vantaggi del 5°  forse appannato dalle lunghe battaglie dei turni precedenti.

La finale sarà Lagorio Bertazzoni, così come al precedente grand prix. Nostro malgrado a cambiare sarà però il risultato che vede prevalere il giocatore di Ascione per 3-2 con un quinto set piuttosto a senso unico.
Credo comunque che possiamo essere soddisftatti per la prestazione di squadra con alcuni forse un pelino sotto le aspettative ed altri un po' sopra ma tutti certamente competitivi con i migliori. Seguiranno a breve le pagelle a firma di Bottaro.

Nessun commento:

Posta un commento