Benvenuti sul blog ufficiale della società, ogni settimana saranno pubblicati i risultati delle squadre impegnate nei campionati nazionali e regionali, i risultati dei tornei ed i commenti del MISTER o dei suoi inviati !!

giovedì 14 ottobre 2010

PRIMO CONCENTRAMENTO A/2 GIRONE A

Arrivano, per la serie meglio tardi che mai anche le pagelle del TT GENOVA CERVINO, la nostra seconda squadra militante in serie A/2.

THE ORIGINAL WHITE ONE

Comincio questo mio commento al primo concentramento di A2 femminile, che ci ha visto in campo nella giornata di Domenica 3 Ottobre in ben tre incontri, partendo dall'atleta a cui ho voluto dedicare il titolo.
Dovete sapere che da anni, fin dalle prime comparse a livello nazionale della ragazza in questione, l'ho sempre chiamata in questa maniera: THE ORIGINAL WHITE ONE (la Bianca originale), sottolineando il fatto che tra i tanti Bianchini, Bianchi e Biancucci che calcano le palestre di tutta Italia, lei è sempre stata quella che meglio ha rappresentato, a suon di risultati, la popolazione appunto dei Bianchi.
Ecco, credo che questo week-end abbia confermato quanto di buono ho sempre pensato di Bianca.
La cosa davvero importante è che oltre alla solita grinta e fame di vittoria, stia dimostrando una duttilità e una voglia di crescere tecnicamente e tatticamente che non mi aspettavo, segno di una grande intelligenza e di idee molto chiare.
Pensavo di dover faticare molto per farle capire che il tennistavolo bisogna giocarlo bene a 18 anni e non necessariamente prima; e che per poterlo fare bisogna investire molto, a costo anche di perdere qualche partita.
E dopo questa doverosa introduzione......eccoci agli incontri.

TT GENOVA--KRAS SGONICO: 4-0
  • Bianca, 3 a 1 senza patemi con la Rustja.
  • Clara, 3 a 1 a sorpresa con la Tretjak, difenditrice scomoda che pensavo non alla portata. Clarina si è invece dimostrata più pronta che in passato alle situazioni inusuali, giocando con intelligenza tattica e innegabile grinta. Prima seconda categoria battuta in carriera....e andiamo!!!!
  • Alessia, 3 a 1 alla Doljak. Partita nata male per la poca attenzione di Ale nelle direzioni. L'incontro cambia registro e va via molto facile non appena riusciamo a tenere lo scambio di rovescio (puntinato) in diagonale. Brava Ale, la Doljak è una vecchia volpe e addomesticarla non è proprio cosa facile.
  • Bianca, 3 a 0 alla Tretjak. Easy.
TT GENOVA--TRAMIN: 3-3
 La partita da noi più attesa per l'età delle aversarie vicina alla nostra e per le grandi battaglie nelle varie competizioni giovanili che in questi anni ci hanno visto spesso sconfitti.
  • Bianca, 3 a 0 alla Piccolin. Si rinnova la grande sfida tra le due ragazze più forti del '96. Partita giocata in modo nervoso da entrambe le contendenti, con un gioco che non decolla mai e premia quella più solida nei fondamentali difensivi: taglio e block. Dobbiamo, assolutamente, toglierci di dosso questa eccessiva voglia di vincere. Non si può esprimere un gioco di qualità pensando esclusivamente al risultato e di consegenza rifugiarsi nei 2-3 colpi che sentiamo più sicuri, non considerando l'aspetto tattico dell'incontro. Questo è stato il grande limite di Bianca in questi anni e dovrà lavorare tanto su questo aspetto mentale per poter fare meglio. BISOGNA PENSARE A GIOCARE BENE, FACENDO TUTTO QUELLO CHE SI ALLENA IN SETTIMANA.............LE VITTORIE SONO UNA CONSEGUENZA.
  • Clara, 3 a 1 alla Lotti. Vittoria fondamentale che ci apre le porte ad un insperato pareggio. Prima volta che Clarina vince con la Lotti e altra seconda categoria battuta. Partenza ignobile ( 0-1, 1-4 ) con Clara troppo attenta alla costruzione del gioco, alla ricerca ossessiva della prima palla di diritto. Cambio chiaro di tendenza dopo un ottimo time-out che ci restituisce una Costadura decisamente più bilanciata ed efficace con lo scambio di rovescio. Tre set impostati di puro dialogo, insistendo sul gioco aperto, che mettono bene in evidenza le buone qualità fisiche di Clarina. 2 a 0.
  • Alessia, 0 a 3 con la Szabo. Ottima partita di Alessia. Come gioco espresso forse la migliore dell'intera giornata. La sconfitta ha come causa principale la risposta al servizio che Ale ha sempre l'abitudine di giocare con un palleggio o comunque in maniera passiva.......grande errore se l'avversaria ci martella  per tre set con servizi laterali, a volte superiori e per giunta sul diritto. Un po' di fiducia in più nel top spin ci porterà a risolvere il problema
  • Bianca, 3 a 0 alla Lotti. Mamma mia che bello!!!! Finalmente liberatasi da mille timori, Bianca esprime un tennistavolo veramente di livello, ricco di numerose soluzioni tecnico-tattiche, figlie di una tanto attesa decontrazione, scioltezza con la quale The White può finalmente mettere in mostra tutto ciò di cui è capace. Ricordo che, solo dieci mesi fa, Bianca perse con la Lotti al Torneo di Torino, è quindi molto confortante constatare il bel progresso fatto.
  • Alessia, 0 a 3 con la Piccolin. Sconfitta netta, mai in discussione.
  • Clara, 0 a 3 con la Szabo. Primo set combattuto, poi la Szabo cambia marcia e tutto diventa più difficile.
TT GENOVA--RANGERS UDINE : 1-4
  • Bianca, 3 a 2 alla Schierano. Per renderci conto dell'impresa di Bianca, basta ricordare chi è la Schierano. Numero 21 d'Italia assoluta e 2 Juniores. Se quella con la Lotti è stata la partita della tecnica e del bel gioco, questa è stata quella della volontà, della capacità di soffrire per raggiungere un grande risultato. Non che si sia visto un gioco scadente......anzi, tuttavia ciò che tutti i presenti hanno sottolineato dopo l'incontro, venendosi a complimentare, è stata l'abnegazione di Bianca, la capacità di lottare e volere fermamente la vittoria. Io sottolineo il fatto che questa grinta, che in altri frangenti l'ha condizionata negativamente, portandola a giocare al di sotto delle sue possibilità, questa volta è stata bene dosata, gestita......QUESTA E' LA VIA:  IL COMPROMESSO TRA IL GIOCARE APPIENO IL PROPRIO TENNISTAVOLO E LA VOGLIA DI RAGGIUNGERE CON TUTTO SE STESSO UN OBIETTIVO. Spesso le due cose fanno a cazzotti, il difficile è riuscire a bilanciarle. Tecnicamente due cose molto buone: variazione di velocità nel top di diritto e una fase passiva davvero eroica (ci ha ricordato il miglior Bottaro detto non a caso The Wall).
  • Clara, 0 a 3 dalla Avesani. Easy.
  • Alessia, 0 a 3 dalla Miani. Easy.
  • Bianca, 2 a 3 dalla Avesani. Unica sconfitta di giornata giocando alla pari con la 33 d'Italia. Ancora una volta molto bene. La sconfitta mette in risalto una situazione che stiamo allenando ma che ancora non è un punto forte di Bianca. Avversaria che perde il tavolo per giocare top di rovescio e lo fa con un colpo ( scambio o top ) interlocutorio e noi che non ci impossessiamo del gioco attraverso un top spin ( meglio di diritto ), in una situzione chiaramente facile, consegnando il timone di comando.
  • Alessia, 0 a 3 dalla Schierano. Non proprio easy. 
 PAGELLE:

  • BIANCA 10. Perfetta. Credo che non potesse davvero fare meglio.
  • ALESSIA 7. Puntuale.
  • CLARA 8 Duttile.

Nessun commento:

Posta un commento