Benvenuti sul blog ufficiale della società, ogni settimana saranno pubblicati i risultati delle squadre impegnate nei campionati nazionali e regionali, i risultati dei tornei ed i commenti del MISTER o dei suoi inviati !!

mercoledì 25 dicembre 2013

GOLDEN DI FINE ANNO A SPEZIA

In una giornata particolare per tutta la società in cui il pensiero è vicino al mister in un giorno difficilissimo il carrozzone pongistico non si ferma e si scende in campo a La Spezia.

Molti gli spunti di questa giornata. Si comincia dal singolo giovanissimi dove, assente il n°1 Andrea Puppo, possiamo contare su Giacomo Piana e sull'esordiente Marco Ferraro. Torneo dominato dal giocatore di casa Giacomo Palomba che si dimostra di un altro livello ma bella prova per i nostri che si piazzano rispettivamente al secondo ed al terzo posto, miglior risultato possibile. Nella semifinale derby Marco supera 3-1 Giacomo guadagnandosi così il secondo posto finale

Per la prima volta, dopo parecchi anni, Alberto Puppo scende in campo senza figli al seguito e nonostante la pressione della vigilia in coppia con Ale Pala sbaraglia la concorrenza andando a trionfare nel doppio maschile. Per loro percorso netto fino alla finale con un filotto di quattro 3-0 consecutivi. Ultimo ostacolo rappresentato da un altro illustre papà, Cremente senior, ed un altro rientrante di lusso per la categoria, Bardella.
L'inizio è da incubo con i padroni di casa che vanno avanti 2-0 ma la rimonta dei nostri due rappresentanti è perentoria e si chiude 11-8 al quinto per Puppo-Pala. Per Ale dopo uno sfolgorante inizio di campionato subito confidenza con il podio alla prima gara dopo tanti anni e per Alberto la prima vittoria in un torneo Regionale e nuove prospettive per una "seconda giovinezza" senza le distrazioni da papà.

Passiamo al singolare femminile Over 400 dove a difendere i nostri colori troviamo ancora Alessia Valla, classe 2000, gradita sorpresa di inizio stagione. La giovane allenata da Bertazzoni dopo pochi mesi di attività sta iniziando a prendersi le sue prime soddisfazioni riuscendo a battere ragazze che sono già da qualche anno nel circuito.Interessante la vittoria sulla savonese Chiappori contro cui era uscita sconfitta solo poche settimane fa. Dopo la vittoria sulla "ex" La Banca arriva per lei stop solamente in finale dove si arrende per 3-0 a Maya Pino ma siamo pronto a cercare la rivincita dalla prossima occasione utile: BRAVA

La gara più attesa è come al solito il singolo maschile dove possiamo vantare diverse frecce al nostro arco nonostante le assenze di Filo Maioli e di Pol Gallino trionfatore nell'ultimo Golden. Mi aspettavo almeno una vittoria dall'altissimo Muscarà che sfiora il colpo gobbo con Palomba ma cede troppo nettamente con Marini senior.

Si mantiene oltre la sufficienza Andrea, jambin, Gambino che sta disputando un ottimo campionato in D1 e ottiene il pass per il tabellone principale nonostante la sconfitta con Agolino. Stop al primo turno di tabellone dove non riesce ad opporre grande resistenza ad Andrea Bottaro. Non un torneo con grandi acuti ma è importante passare con continuità il girone e lo sta facendo molto bene.
Dopo il trionfo del doppio troviamo un Alberto ringalluzzito che supera di slancio il girone dovendo faticare un po' solamente con Giamberini. Il tabellone lo oppone ad uno dei ragazzi che sta maggiormente crescendo in questi ultimi anni, Caslini, ed è costretto ad incassare un 3-2 che lascia comunque parecchi rimpianti per una partita che poteva essere conclusa diversamente. Dopo un bel po' finalmente un Alberto molto positivo e propositivo; siamo solo a metà stagione e ci attendiamo sorprese.
Passiamo al corso adulti e partiamo da Marco Gandolfo che non riesce ahime a superare il girone ma dimostra di poterlo fare al più presto. La sconfitta al quinto set patita da Furlan grida vendetta e gli avrebbe permesso di raggiungere il tabellone principale. Peccato ma la notizia positiva è che ora si va a questi tornei con possibilità e credo che questo aiuti molto il morale e la voglia di sobbarcarsi le trasferte.
Carrer high per Giovanni che superando Colli e Galfrè ottiene il pass per il tabellone principale per la prima volta in carriera. Non contento supera anche il primo turno contro un ostico Agrillo prima di arrendersi a Rigoli, prima testa di serie del torneo. Una prestazione di sostanza che lo deve proiettare verso un girone di ritorno da protagonista in campionato, necessario per non restare invischiati nella lotta salvezza.
Il giocatore più atteso era indubbiamente Ale Pala che, ancora assente dalle classifiche, è la vera mina vagante del torneo. Il sorteggio propone un girone off limits dove incontra Giuffre ed un altro rientrante di lusso, Biggio. Alla fine il girone va al nostro Alessandro che prevale su Biggio mentre finisce fuori uno dei favoriti della vigilia nella corsa al podio, Giuffrè. Il tabellone è una cavalcata trionfale che lo vede arrivare alla semifinale superando Vicari, Giamberini, Cremente e Benvenuti senza concedere neppure un set.
Ad attenderlo in semifinale Rigoli, testa di serie n°1, atleta emergente del Baragallo. Vittoria ancora per Alessandro che vince 3-1 dopo aver ceduto il primo set. Sul più bello cala la notte e la finalissima è appannaggio dell'alfiere di Arma di Taggia Ballestin che non gli concede neppure un set.
Un rientro comunque da vincente per Alessandro che ha dimostrato di valere altri palcoscenici.

Una vittoria, tre secondi posto ed un terzo posto vedono ancora il TTGenova grande protagonista di questa Coppa Liguria che speriamo di riuscire a comandare anche dopo questo appuntamento.
Nelle foto di papà Cremente i podi dei due singolari e del doppio maschile





1 commento:

  1. Sono Riccardo Angileri e scrivo due righe per rettificare un errore di trascrizione del punteggio nella partita che ho giocato contro il bravissimo Matteo Cicero nel Golden di La Spezia a cui il vostro articolo in calce fa riferimento. L'arbitro di turno ha erroneamente invertito i parziali facendo risultare Matteo vincente quando invece ha perso contro di me 3-1 seppur mettendomi in forte difficoltà. Mi sembra giusto sottolinearlo proprio per rispetto del mio avversario affinchè la sua prima vittoria possa avvenire sul campo prima ancora che sulla carta per un banalissimo errore che ho segnalato per e-mail. Colgo l'occasione per augurare un felice Natale a tutti i giocatori di Tennis Tavolo!

    RispondiElimina