Benvenuti sul blog ufficiale della società, ogni settimana saranno pubblicati i risultati delle squadre impegnate nei campionati nazionali e regionali, i risultati dei tornei ed i commenti del MISTER o dei suoi inviati !!

martedì 22 gennaio 2013

3 GRAND PRIX REGIONALE

Terzo appuntamento con i Grand Prix della Coppa Liguria affetti in questa stagione da un numero di iscritti piuttosto ristretto. Detto questo i migliori liguri, quelli che fanno attività individuale, ci sono tutti o quasi. Cominciamo con l'elencare i podi.

SINGOLO MASCHILE 4 CATEGORIA:
1)F.Bottaro (TTGenova)
2)G.Francia (Bordighera)
3)G.Pagano (Luigi Rum)
3)L.Guglieri (Arma di Taggia)

SINGOLO FEMMINILE 4 CATEGORIA:
1)C.Raggi (TTGenova)
2)E.Vinciguerra (Villaggio Chiavari)
3)G. Taurisano (Athletic Club)

DOPPIO MASCHILE 3 CATEGORIA
1)A.Cittadini (Luigi Rum) G.Francia (Bordighera)
2) A.Torregrossa (Bordighera) E.Lagorio (Villaggio Chiavari)
3)F.Bottaro & D.Bertazzoni (TTGenova)
3)G.Podestà & E.Cremente (TTClub La Spezia)

SINGOLO FEMMINILE 3 CATEGORIA
1)C.Raggi (TTGenova)
2)E.Vinciguerra (Villaggio Chiavari)
3)V.Isola (Vicotoria)

SINGOLO MASCHILE 3 CATEGORIA
1)E.Cremente (TTClub La Spezia)
2)D.Bertazzoni (TTGenova)
3)E.Lagorio (Villaggio Chiavari)
3)M.Sanguineti (Luigi Rum)

Cinque gare in programma che ci hanno visti assoluti protagonisti con un atleta (o un doppio) sul podio in ciascuna gara per un totale di 3 VITTORIE, 1 SECONDO ed 1 TERZO. Detto di questa pesantissima presenza della società sui podi vediamo le gare dei singoli con tante belle sorprese e qualche sconfitta inattesa.
Il galteo impone di partire dal gentil sesso con la doppietta di una Carolina che finalmente si impone come dominante nel settore femminile (escluse le seconda categoria). Per lei un doppio successo in due gare dai contenuti analoghi che hanno vissuto principalmente della sfida fra la nostra atleta e la baby Vinciguerra che aveva prevalso in campionato. Questa olta risultato invertito e doppio successo per Carolina che mira a ristabilire le gerarchie e si prepara alla trasferta torinese per il prossimo torneo giovanile.
VOTO 9 DOMINATRICE (7,25)

Come di consueto molto più nutrita la partecipazione maschile con una spedizione ch poteva contare su Federico Bottaro, Sergio Calò, Andrea Rattazzi, Giorgio Picardi,Paolo Gallino con l'aggiunta di Davide Bertazzoni nel 3 categoria.
Cominciamo con l'unico a restare fuori dal tabellone principale, Paolo Gallino cui non risce l'impresa di ribaltare un pronostico davvero difficile ed incassa due inevitabili sconfitte con Maggi e Guglieri, due con possibilità di raggiungere il podio nel torneo.
Avanti invece Giorgio Picardi che inserito nel girone n°2 cede nettamente a Cremente ma si guadagna il pass per il tabellone principale al termine di una bella battaglia con un Beltrami voglioso di vendicare la sconfitta patita nell'ultimo Golden. Ancora un bel positivo per il più stiloso della società che si arrende poi a Guglieri dimostrando di poter essere nella partita costringendo il forte avversario ai vantaggi nei primi due sets.
Il sorteggio propone un grande classico ligure con la sfida epica fra il nostro Rattazzi e Torregrossa che si conclude questa volta in "soli" 4 sets a favore del nostro riccioluto che completa il compito superando agilmente lo spezzino Agrillo. Primo turno del tabellone regala un altra bella partita con un altro dei migliori giovani liguri, F.Marini del Villaggio. Il match è come prevedibile equilibrato ma a spuntarla è il nostro generale che recuera lo 0-2 iniziale dimostrandosi sempre durissimo e ottiene così una prestigiosa vittoria. Il turno successivo il contrappasso contro Vitanza, qesta volta avanti 2-0 il nostro alfiere deve subire la rimonta dell'avversario e non riesce ad entrare fra i primi 8.
Veniamo al nostro Sergione Calò, appena entrato e già decisivo nella formazione di C1 vince agevolmente il girone con un doppio 3-0 tutt'altro che scontato rifilato a Perfigli e Marani. Un po' di sfortuna nel tabellone che lo oppone al primo turno al forte Francia la cui classifica certamente non rende merito al valore del giocatore. Alla fine ne uscirà sconfitto per 3-2 più per meriti dell'avversario (che sarà poi finalista) che per suoi demeriti.
Dulcis in fundo Federico Bottaro, fino a qui dominatore della categoria e fra i più seri candidati al podio ai Campionati Italiani 4 categoria. Inizio shock con un netto ed inatteso 3-0 subito dal comunque bravo giocatore di casa Calugaru. Una mazzata che avrebbe abbattuto qualunque muro non è sufficiente per The Wall che liquida in 3 sets Marini dimostrando ancora di essere un duro oltre che un giocatore ormai maturo e completo. Con un po' di fortuna vince il girone ma il seguito del torneo è una dimostrazione di forza del Capitano della C1 che supera in serie Aigotti (3-1), Cittadini (3-0) e si ritrova in semifinale dove incontra un avversario per lui molto ostico come Pagano. Come prevedibile è servito il miglior Bottaro per ottendere un successo di prestigio contro un giocatore che poteva sembrare inarrivabile fino a due anni fa. La finale con Francia è la ciliegina sulla torta di una giornata non adatta ai deboli di cuore, 3-0 Bottaro che vince la seconda prova 4 categoria sulle 3 disputate in stagione.

La gara più prestigiosa di giornata vede l'ingresso in campo del nostro Bertazzoni, di Lagorio e Sanguineti che vanno a rimpolpare la schiera dei quarta categoria.
Discorso analogo alla gara quarta categoria per il malcapitat Gallino che paga una classifica ancora un po' deficitaria e incappa in un girone proibitivo con Maggi e Podestà. Anche in questa occasione doppia sconfitta ma preventivabile, ora in viaggio verso Torino dove l'obiettivo sarà quello di ottenere un successo.
VOTO 5 INCOLPEVOLE (5,84)
Andrea, il generale Rattazzi, vince il girone 7 con una brava a dir poco maiuscola che lo ha visto prevalere su Nicola Castellano, a mio parere uno dei giocatori più spettacolari della liguria. Un altra vittoria prestigiosa contro un avversario di elevata caratura che dice ancora di un ragazzo che è ormai pronto a farsi chiamare giocatore. Nel tabellone niente da fare contro lo straripante Francia di giornata.
VOTO 8 VITTORIE PESANTI (8,1)
Girone più tranquillo rispetto a quello della mattinata per il muro Bottaro che supera Beltrami e Vitanza lasciando per strada solamente un set. Purtroppo corsa breve nel tabellone che lo vede opposto a Torregrossa già al secondo turno; dopo un iniziale 2-0 subisce la rimonta dell'esperto gioccatore rivierasco che si dimostra ancora una volta una sua bestia nera.
VOTO 9- VINCENTE (7,8)
E' la gara del Berta, capace di un primo ed un secondo posto nelle prime due prove stagionali parte anche in questa occasione come seconda testa di serie del torneo. Agevole il passaggio del girone dove ottiene una comunque bella vittoria con Marini trova Pinto al primo turno di tabellone e supera l'ostacolo con un bel 3-0 a dimostrazione di un livello di gioo ormai consolidato. Ai quarti di finale deve sudare anche 8 camicie per sbarrare la strada a Francia (sconfitto solamente da lui e Bottaro nella giornata di gare) andando a guadagnarsi l'accesso in semifinale che poteva essere considerato come obiettivo minimo. Prova di forza in semifinale dove concede davvero poco ad un Sanguineti che era apparso in grande spolvero nelle ultime giornate di campionato, bella vittoria contro un avversario storicamente molto ostico per il Berta. La finale lo oppone ad Edo Cremente, insieme al nostro Puppo fra i migliori Allievi in Italia. I parziali mostrano grande equilibrio in campo ma a prevalere sarà il giovane spezzino che si impone 3-1 ed ottiene il primo posto. Bravo comunque Davide a guadagnare la finale in un torneo per nulla facile e ricco di insidie.
VOTO 8,5 SEMPRE A MEDAGLIA (8) 
Ho tenuto in fondo il nostro Picardi che, come già preannunciato, si è reso protagonista della più grossa sorpresa di giornata. Per la serie la fortuna aiuta gli audaci ottiene il passaggio del turno con un po' di fortuna a seguito del ritiro dalla competizione di Volterrani. Perchè non sfruttare questa occasione...il tabellone propone Picardi (n°2387 in Italia)-Cittadini (n°668 in Italia). Fra i due quasi 1800 posizioni in classifica e più di un decennio di esperienza pongistica; diversi campionati a squadre in serie nazionali per Cittadini, esordio in serie d1 regionale per Picardi; plurimedagliato in appuntamenti regionali 3 e 4 categoria Cittadini, mai passato il girone Giorgio.
In questi termini davvero una partita senza grossi spunti di interesse se non fosse che il ragazzo di sampierdare classe 1996 sta vivendo in questa stagione un continuo ed esponenziale miglioramento che lo ha portato a togliersi belle soddisfazioni anche fuori dai confini liguri. Il risultato? un incredibile 3-2 in favore del nostro portacolori che incassa la più bella vittoria della carriera, tanti complimenti da amici ed avversari, una vagonata di autostima. Il turno successivo prova sulle ali dell'entusiasmo a superare Guglieri, tentativo fallito ma bella soddisfazione per avergli strappato quantomeno un set. Bravissimo Gio, ora però torniamo sulla terra e lavoriamo sodo perchè queste vittorie possano diventare, piano piano, una bella consuetudine.
VOTO 9+ STUPEFACENTE (8) 


Nessun commento:

Posta un commento