Benvenuti sul blog ufficiale della società, ogni settimana saranno pubblicati i risultati delle squadre impegnate nei campionati nazionali e regionali, i risultati dei tornei ed i commenti del MISTER o dei suoi inviati !!

giovedì 24 aprile 2014

CAMPIONATO DI SERIE B2

La squadra reduce dalla grande vittoria nel campionato di C1 si ritrova per una nuova avventura in serie B2.
A rinforzare la squadra per il nuovo campionato arriva dal Villaggio Chiavari Emiliano Lagorio, campione assoluto ligure nelle ultime due stagioni.
All'esordio assoluto nella categoria Federico Bottaro e Valeria Zefiro mentre vanta già un campionato in B2 Martolini quando vestiva la maglia dell'Arma di Taggia.

Obiettivo dichiarato era la salvezza e le avversarie designate sono l'Ovada (seconda classificata nella scorsa C1), il Cus che affianca al fuori categoria Sytch due giovani promettenti e il CRal Luigi Rum che parte in formazione molto rimaneggiata rispetto alle previsioni.
Alla fine invischiato nella bagarre retrocessione finirà anche il Verzuolo di Armando e Abba.
Primo momento decisivo arriva alla quarta giornata con lo scontro casalingo che ci vede opposti alla Policoop di Ovada. Arriviamo allo scontro diretto con due punti ciascuno ottenuti contro il Luigi Rum da ambedue le formazioni.
Con la squadra del Rum apparsa da subito condannata alla retrocessione lo scontro appare già decisivo per evitare il secondo posto nella zona rossa e vincere è un obbligo. Il risultato finale, 5-0 in nostro favore va oltre le più rosee aspettative permettendo ai nostri giocatori di scavalcare Ovada e mettersi in posizione di grande vantaggio negli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti. Giornata perfetta per tutti e tre i genovesi con le doppiette di Bottaro e Lagorio ma soprattutto la grande vittoria di Matteo sul n°1 avversario Zanchetta.
Le due sconfitte contro la capolista Torino e Ciriè sono due occasioni perse per guardare verso le zone nobili della classifica ma lo scontro con il Cus all'ultima giornata di andata vede i nostri rispondere con forza in un altro momento delicato.
Nulla da fare contro il russo Sitch (33 vittorie e nessuna sconfitta per lui) ma le doppiette di Lagorio e Bottaro con il punto ottenuto dal sergente Zefiro sono sufficienti per chiudere il match sul 5-3 in nostro favore. Si chiude il girone di andata con tre vittorie e quattro sconfitte con due punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
L'inizio del girone di ritorno vede la riscossa di Ovada risucchiare la nostra formazione nella zona rossa con un tris di vittorie (Romagnano-Ciriè e Luigi Rum).
A mantenere la nostra squadra sopra la linea di galleggiamento l'importante e sudatissima vittoria ottenuta in quel di Verzuolo. A sostituire l'infortunato Lagorio ecco in campo mister Quaglia che, come al solito, non delude e porta a casa due punti su Abba e Vallome. A completare la festa la vittoria di Bottaro su Vallome e la doppietta del sergente Zefiro che, sul 4-4, supera 3-1 Abba dopo aver aperto l'incontro con il successo su Vallome.
Arriviamo al secondo sconto diretto con Ovada con due punti di vantaggio (ed il 5-0 dell'andata). Serve una vittoria per indirizzare il finale di campionato verso una salvezza tranquilla ed i nostri non si tirano indietro davanti alle responsabilità.
In campo Martolini, Bottaro e Lagorio con il sergente Zefiro pronto a subentrare. Partenza ad handicap per i nostri con Millo e Zanchetta che superano rispettivamente Bottaro e Martolini portandosi sul 2-0.
Suona la riscossa Lagorio che supera Pier Bianco, poi la magia di Bottaro che batte 3-2 Zanchetta con cui in passato non aveva mai dimostrato di poter esser competitivo. Dal 2-2 arrivano tre vittorie per 3-0 con Martolini su  Bianco e Lagorio su Millo e Zanchetta per suggellare il 5-2 finale.

La matematica salvezza arriva la settimana successiva con l'incredibile vittoria sulla capolista Torino. Arriva finalmente la tripletta di un Lagorio davvero perfetto ed una doppietta di Bottaro che batte Vicario ed Olivero per il 5-2 finale. Sgambetto alla capolista, salvezza matematica e possibilità di mirare all'Europa League.
La sconfitta con Ciriè e la vittoria all'ultima giornata sul Cus Torino permettono di chiudere al quarto posto con un rassicurante +4 sulla penultima.

Per i quattro un campionato decisamente ricco di soddisfazioni personali, belle battaglie, belle vittorie ed anche belle sconfitte.
In rigoroso ordine alfabetiche le pagelle di questa stagione.


  • BERTAZZONI: chiamato in causa solamente nella prima giornata gioca il derby contro un Luigi Rum sperimentale. A lui il merito di aver superato agevolmente un Volterrani che sarà protagonista di un eccellente campionato. VOTO 7 SICUREZZA. (2V - 0P)
  • BOTTARO: Dopo una sola stagione giocata in serie C1 arriva l'esordio in B2. Per tutta la stagione non molla un colpo e sputa sangue per vedere la sua squadra arrampicarsi verso la salvezza. Chiuderà oltre il 50% di vittorie, portando a casa vittorie incredibili, imprese sfiorate e qualche battuta d'arresto evitabile.Inevitabile un po' di rimpianto per la sconfitta del girone di andata contro Corgiat in una partita che sembrava ormai chiusa. Emblema della sua stagione la vittoria ottenuta su Rondi in una giornata dove le sensazioni non sono granchè, dopo due set persi senza storia trova voglia di vincere superiore a quella dell'avversario e non con il bel gioco ma con la voglia di vincere ribalta un risultato ormai insperato. La vittoria piu' pesante arriva con Vicario, n°96 delle classifiche assolute che chiuderà il campionato con sole 5 sconfitte. VOTO 8 DI CATEGORIA (15 V - 13 P)
  • LAGORIO: Doveva essere il top player della squadra, il giocatore a cui affidarsi nei momenti di difficoltà. Stenta un pochino all'inizio dove fa comunque il suo compito senza riuscire però a portare a casa quei tre punti che sono spesso nelle sue possibilità.  Nel momento più importante trova però le migliori sensazioni ed infilando una doppia tripla consecutiva (Ovada e Torino) guida i suoi verso le due vittorie che sanciranno la matematica salvezza. Dopo qualche anno giocato giocato in campionati, per lui, minori soffre un po' la categoria ma pian piano si scioglie e dimostra di essere determinante. Chiude oltre il 60% fra i migliori della categoria. VOTO 8 DECISIVO. (21 V - 11 P)
  • MARTOLINI: Per lui un importante trascorso in B2 con la maglia dell Arma di Taggia risalente a qualche stagione fa. Soffre di qualche problemino alla spalla nel corso della stagione ma non si tira indietro e riesce ad essere molto incisivo in più occasioni. Su tutte la grande vittoria ottenuta su Zanchetta nel girone di andata che potrebbe essere stata decisiva nel 5-0 finale in favore dei suoi.Chiude appena sotto il 40 % dimostrandosi comunque a suo agio nella categoria e capace di poter essere incisivo con quasi tutti i migliori. Chiude la stagione con una non scontata e agile doppietta suoi giovani di Torino nella speranza sia un bel viatico verso la prossima stagione. VOTO 7 QUANDO SERVE NON TRADISCE (9V - 14P).
  • ZEFIRO: grande curiosità attorno all'esordio nella B2 maschile epr un sergente che ha disputato una delle sue migliori stagioni in carriera che l'ha vista raggiungere la sua miglior classifica in carriera fra le prime 30 assolute. COme al solito risponde presente ed ogni sfida è un occasione per crescere e dimostarre di poter  essere competitiva con tutti, uomini o donne, anche a questo livello. Chiude con percentuali prossime al 50% a mio parere non così facilmente preventivabili. Decisiva la sua vittoria su Abba a Verzuolo. Nel corso della stagione si prende il lusso di superare Armando e Garnero, indubbiamente fra i migliori della categoria. VOTO 7,5 WONDER WOMAN (7V - 8P).
  • QUAGLIA: Chiamato in causa per sopperire alla trasferta di Emiliano nella importantissima trasferta di Verzuolo non si fa pregare e ottiene due punti che saranno decisivi al termine della partita. Davvero un Grande mister che ha solamente tanto da perdere nello scendere in campo senza adeguata preparazione. Ancora una volta dimostra di avere ancora qualità e doti di buon agonista. VOTO 8 CORAGGIOSO


Nessun commento:

Posta un commento