Benvenuti sul blog ufficiale della società, ogni settimana saranno pubblicati i risultati delle squadre impegnate nei campionati nazionali e regionali, i risultati dei tornei ed i commenti del MISTER o dei suoi inviati !!

martedì 22 aprile 2014

CAMPIONATO DI SERIE B1

Come accade con buona costanza da un po' di anni a questa parte anche questa stagione ha visto la nostra prima squadra maschile salire un gradino.
Prendiamo parte alla serie B1, anticamera della serie A.
I protagonisti di questa nuova avventura in rigoroso ordine alfabetico:

  • Bertazzoni Davide: gioca poco e fatica tantissimo non digerendo a pieno il salto di categoria. Di certo poteva raccogliere qualcosina in più (7P-0V)
  • Bonetti Elia: approda nell TTGenova per fare squadra con Enrico. Stagione complicata dal punto di vista logistico. Soffre un po' nella parte centrale della stagione ma sarà decisivo nel rush finale dove va oltre le aspettative. Esame dell'esordio nella categoria pienamente superato per Elia che ha saputo esaltare il pubblico di Via Odero con giocate di grande feeling.  Eccellente il suo adattamento nella nuova società, prontissimo per i campionati italiani.(13 V- 20 P)
  • Mirea George: arrivato come sparring nella scorsa stagione si rende protagonita di una grandiosa partenza con 9 vittorie nei primi nove incontri disputati che han fatto sognare i sostenitori. Dopo le difficoltà di metà stagione si risveglia e ritrova le giuste sensazioni. Torna ad essere decisivo nelle ultime partite, vedi la grande vittoria su Pan Qing, miglior giocatore del campionato. Gli e' mancata la continuità in un campionato che lo ha visto a tratti come potenziale top player  (22 V - 14 P)
  • Puppo Enrico: come gia aveva dimostrato nelle precedenti stagioni non teme il salto di categoria. In alcune giornate devastante (tripletta contro Milano battendo Pan QIng) altre più opaco ma quasi mai sotto le aspettative. Dei quattro è quello che ha saputo mantenere più costante il suo rendimento nell'intero arco della stagione e non è poco per un esordiente cui va il grande merito di aver mantentuto in piedi la baracca nei momenti più delicati. (18V - 16 P)

Per la squadra ci si attendeva un campionato duro, in cui lottare per la salvezza e così è stato fino alla fine.
Dopo un girone di andata che ci teneva in linea di galleggiamento durissimo l'inizio del girone di ritorno con la doppia sconfitta patita con Verres e Refrancore che, complice qualche risultato "sorprendente" delle altre, ci aveva messo in una situazione delicatissima.
Il 15 febbraio la trasferta a Verzuolo diventa un match da dentro o fuori dove perdere avrebbe significato mettersi in un baratro difficilmente recuperabile.
Giornata da ricordare per i tre protagonisti che si dimostrano grandi lottatori e la spuntano dopo oltre quattro ore di gioco, 5-4 per noi con le doppiette di Puppo e Mirea (su Garello e Damasco) ed il punto decisivo sul 4-4 di Bonetti su Damasco.
ALtro viatico importante la settimana successiva con la trasferta di Vigevano, dopo l'inevitabile sconfitta contro la corazzata Torino.  La mente sgombera lancia i due giovani che prendono per mano la squadra e con due punti ciascuno portano a casa il successo grazie anche all'affermazione di Mirea su Righini.
Eroe di giornata Bonetti che batte Sinkevitch e lancia i suoi verso il successo.
Ancora una trasferta Lombarda ad ospitare il giorno del trionfo. E' uno spareggio contro il Tennisavolo Milano, sconfitto all'andata grazie alla mostruosa tripletta di Puppo. COn la vittoria sarà matematica salvezza ma la presenza del cinese Pan Qing dall'altra parte rende difficile l'incontro vista la quasi scontata tripletta del numero uno avversario. 
Partita non adatta ai deboli di cuore con diversi cambiamenti di fronte, pronti via e sembra in discesa con la vittoria di Bonetti su Manca, poi lo stesso Manca batte Mirea e risposta l'ago della bilnacia verso i milanesi. Nel mezzo la rivincita di Pan su Puppo e la vittoria di Mirea su Cicchitti a stampare il 2-2.
Equilibrio nei due match successivi con Puppo che supera Cicchitti e Pan Qing che prevale su Bonetti.
A spostare l'equilibrio una prestazione Maiuscolo di george che recupera dallo 0-2 e chiude 16-18 al quinto set contro il cinese Pan Qing. Ritrovato il miglior George siamo avanti 4-3 e l'ago della bilancia e nuovamente dalla nostra parte con due match ball a disposizione. Si parte con un match molto incerto fra Puppo e Manca dove certamente non vengono lo spettacolo e le possibilità di chiudere il matc per Enrico. FInisce, acnora al quinto, con la vittoria del milanese che porta l'incontro sul 4-4.
Bonetti Cicchitti sembra comunque una sfida nettamente a favore di Elia che per due set però non scende in campo lasciando spazio al più esperto avversario che si porta sul 2-0. Quando tutto sembra perduto la panchina richiama all'ordine Elia che con maggiore "serenità" mostra i valori in campo e ribalta il risultato al termine di un infinito quinto set chiuso 14-16.
A seguire la festa promozione che ripaga delle tensioni accumulate durante la stagione quando questa salvezza sembrava essersi irrimediabilmente complicata.
L'ultima giornata in casa contro il Gruppo G.le San Michele serve ad arrotondare la classifica e festeggiare degnamente una  straordinaria annata.

Nel corso dell stagione son venute meno le pagelle, ma un voto complessivo al campionato è inevitabile.

  • BERTAZZONI: non riesce a trovare il giusto ritmo ad inizio stagione. Nel corso del campionato per lui pochi spazi ed una percentuale finale molto severa. VOTO 5 APPARIZIONE
  • BONETTI: Capace di fare e disfare in pochi punti, dimostra qualità e fragilità allo stesso tempo. Saprà farsi trovare pronto nel momento clou della stagione sfiorando il 40% di vittorie. Vale sicuramente la categoria e lo dimostra battendo due dei migliori stranieri del campionato VOTO 7.5 LOTTATORE
  • MIREA: Si inceppa dopo una partenza lusinghiera. Ha il grande merito di non mollare anche dopo l'infortunio al gomito e rispondere Strapresente nel rush finale. Giocatore sempre spettacolare, non gioca mai al risparmio e per questo ogni tanto incappa in qualche imprevedibile passo falso. Chiude sopra il 60%, numero uno della squadra. VOTO 8 CHAMPAGNE
  • PUPPO: atteso protagonista in stagione non credevo potesse mantenere così alta l'asticella in tutto il campionato. Decisivo all'anadata con Milano in quella che è probabilmente la sua miglior gionata di carriera, sempre concreto e capace di 1-2 punti contro tutti. Ogni anno sempre più giocatore ed è un piacere vederlo giocare (..quasi sempre..) VOTO 8,5 SORPRENDENTE
  • IL MISTER: Al timone di una squadra con pochissima esperienza un capitano esperto di navigazioni in acque tempestose, sempre presente e spesso decisivo sia in settimana che alla doemenica riesce sempre a mettere il suo zampino nella prestazione dei suoi. Non allenta mai la tensione e infonde sempre fiducia nei suoi. VOTO 9 SEMPLICEMENTE IL MISTER

Nessun commento:

Posta un commento