Benvenuti sul blog ufficiale della società, ogni settimana saranno pubblicati i risultati delle squadre impegnate nei campionati nazionali e regionali, i risultati dei tornei ed i commenti del MISTER o dei suoi inviati !!

lunedì 4 febbraio 2013

TORNEO NAZIONALE TOP250/80 CHIAVARI

La celebrazione dei 40 anni di attività della società di Gabor Ascione passa per la grande manifestazione che vede impegnati tutti i migliori atleti italiani.
Fra gli assenti dell'ultim ora Bianca Bracco per cui siamo privi di una freccia importante per il singolo femminile oltre che nel doppio dove avrebbe dovuto fare coppia con Claudia Carassia.
Si comincia dal mattino con il singolare maschile TOP250 dove scende in campo Enrico Puppo reduce dalle bastonate ricevute alla prima partecipazione ad un torneo di questo livello.
Arte che entra si era detto e così è stato con il giovane allievo di mister Quaglia che imbrocca una giornat super e riesce nell'impresa di superare il girone in un torneo seconda categoria.
Per riuscire in questa impresa batte nettamente Mocci (n°150 in Italia) ma soprattutto riesce a battere un forte seconda come Willy Hofer, n°61 del ranking nazionale. Vittorie con questi giocatori non sono mai casuali, sappiamo come le sfide importanti carichino a mille Enrico ma senza tanta qualità queste partite non si portano a casa. Nulla da fare con il titano Adeyemo che va avincere il girone.
Il tabellone gli riserva lo scontro con Alessandro Soraci che abbiamo avuto modo di apprezzare questo inverno nella nostra palestra, risultato netto a favore del siciliano ex nazionale giovanile ma il saldo di questo singolo è già strapositivo. Bella prestazione anche nel doppio, inedito, con il padrone di casa Lagorio che vede i due liguri passare il primo turno grazie al bel 3-1 rifilato alla coppia piemontese Sassi-Rolle prima di arrendersi alla coppia Sarda Loreto-Baciocchi.

Le donne in campo nel pomeriggio con Clara che gioca decisamente meglio rispetto all'ultimo torneo giovanile ma non può far molto per il passaggio del girone durissimo con Daniele,Ferri e Dumitrache.
Brava a portare via un set ad una Daniele in gran palla ed a restare sempre in partita con la Ferri, più di quanto non dica il risultato.
Passa il girone il segente Zefiro nonostante qualche problema di materiali grazie al successo, netto, sulla Eheim ed alla sconfitta su Elisa Trotti per 3-1. Il sorteggio le impone un preturno con Marina Chieppa, avanti 2-0 sembra poter chiudere l'incontro ma subisce la rimonta dell'avversaria che porta l'incontro al quinto set. Partenza decisa per valeria che sembra indirizzata verso il successo ma alla fine cede causa qualche errore gratuito di troppo anche se spesso il materiale ci mette lo zampino.
Girone strano invece quello che vede Claudia Carassia sfidare Marina Conciauro, Alippi e Galiano. Per la romana grande fatica per superare la Alippi e tanta paura nel 4 set ma brava a portare a casa il match. Spettacolare la sfida con la Conciauro che si chiude con un 3-2 in favore della giocatrice del Norbello ma vede una Carassia a suo agio con le due lisce nonostante il tempo ridotto di adattamento-
L'ultimo decisivo incontro con la Galiano capace di battere la Conciauro lasciando in bilico i primi tre posti della classifica. Vittoria netta, per 3-0, che regala il primo posto del girone, brava.
Dopo la X tocca alla Irrera che supera con un secco 3-0 la nostra giocatrice; brava l'avversaria che imbrocca una partita esaltante, un po' sottototono la prestaione di Claudia.

In campo anche i due doppi Zefiro-Brzan e Costadura-Cannella. Per tutte e quattro le ragazze la medaglia sfuma per un soffio. Per la coppia più esperta il sorteggio impone la sfida con uno di doppi più collaudati del circuito (Piccolin-Sattler); il match è bello a vedersi e molto equilibrato ma alla fine a spuntarla saranno le due ragazze del Tramin che si impongono per 3-2.
Risultato identico con una vagonata di match point sprecati per il duo Costadura-Cannella che gioca una partita gagliarda contro Ferri-Galiano che partivano indubbiamente con i favori del pronostico.

Veniamo alla giornata di domenica con il singolo ed il doppio misto assoluto. In campo solamente Claudia Carassia con una colpevole ed incredibile disattenzione degli arbitri della manifestazione che ammettono al singolo assoluto Elisa Vivarelli anzichè Valeria che, visti i risultati del sabto, ne avrebbe avuto diritto a norma di regolamento.
Un grave errore che le impedisce di ottenere il bonus punti per la partecipazione all'assoluto e le impedisce anche di potersi confrontare con tutte le migliori; ci vorrebbe maggiore attenzione a queste cose basterebbe rispettare i regolamenti. Detto di questa ingiusta esclusione veniamo a chi ha potuto giocare, Claudia impegnata nel singolo e nel doppio misto con Manna.
Bel secondo posto nel doppio misto ottenuto grazie alla vittoria in semifinale sulla coppia Sardo-Trentina Curcio-Sattler. In finale a sbarrare la strada alla nostra i favoriti della vigilia Baciocchi-Piccolin.
Grande prestazione di Claudia nel singolo assoluto che va a prendersi il più importante successo della carriera superando addirittura Deborah Vivarelli, n°4 in Italia assoluta e stabilmente fra le fila della nazionale assoluta con cui ha ben figurato nel recente Open di Spagna. Un successo che da molto morale contro una giocatrice su cui la fedrazione ha puntato fortemente negli ultimi 7-8 anni. Ancora una sconfitta con la Conciauro la relega per differenza set al secondo posto nel girone che le permette in ogni caso di passare al tabellone principale dove trova a sbarrarle la strada Manuela Daniele che si prende la rivincita di Cortemaggiore e supera in soli 3 sets la nostra portacolori comunque brava a raggiungere i quarti di finale.
  • VALERIA ZEFIRO VOTO 6,5 WEEKEND "SFORTUNATO" (6,6)
  • CLAUDIA CARASSIA VOTO 8 CORRENTE ALTERNATA (6,4)
  • CLARA COSTADURA VOTO 6- TONICA (6,2)
  • ENRICO PUPPO VOTO 9+ ESALTANTE (7,9)

Nessun commento:

Posta un commento